I nuovi allievi maghi del primo anno furono condotti celermente in Sala Grande, accompagnati in fila ordinata da una Professoressa McGranitt alquanto nervosa.
Ogni volta che arrivava il giorno dello Smistamento, i guai che combinava Pietra Stregatto si abbattevano su di lei, come uno stormo di disgrazie alate, e pertanto doveva stare sempre in allerta per evitare il peggio!
In trepida attesa, invece, i piccoli maghi ascoltarono in silenzio il canto del Cappello Parlante, chiedendosi in cuor loro in quale Casa sarebbero stati meritevoeli di essere collocati.
Pietra Stregatto ed Eileen Scintille non si erano mai persi uno Smistamento in vita loro e avevano optato per un ottimo punto di osservazione, strategicamente individuato proprio sotto il tavolo centrale degli altri Professori, vicino ai piedi del Preside.
Finalmente, la Professoressa McGranitt, dopo aver lanciato uno sguardo torvo a Pietra, si fece avanti tenendo in mano un lungo rotolo di pergamena, stranamente mordicchiato ad un angolo.
"Gattaccio spelacchiato! Me l'ha fatta un'altra volta. Dovevo chiudere la pergamena nell'ufficio di Silente!!!" pensò l'insegnante di Trasfigurazione mentre si apprestava ad iniziare la cerimonia.
«Quando chiamerò il vostro nome, metterete il cappello in testa e vi siederete sullo sgabello per essere smistati» disse la stessa Minerva, «Abbott Hannah!».
«Tassorosso!» esclamò il Cappello Parlante, dando inizio alla lunga processione di piccoli studenti verso di lui.